Skip to main content

La Cantina

La cantina vinicola, ha sede a Maschito, piccolo borgo nel nord della Basilicata ed occupa in pianta una superficie operativa di circa 500 mq, oltre ad un’area esterna di stoccaggio e movimentazione dei prodotti.

La sede operativa, realizzata con un bunker di cemento armato, a circa 10 mt sotto il piano di campagna ha la caratteristica di conservare naturalmente la temperatura di cantina e di non provocare stress termici ai vini durante tutto l’anno, proteggendo così i profumi naturali.

Divisa in cinque aree funzionali ed indipendenti:

  • Vinificazione
  • Stoccaggio
  • Affinamento
  • Tecnica e di Servizio
  • Magazzino

Il perfetto connubio delle più moderne tecniche enologiche oggi conosciute nel rispetto della qualità e della tradizione enologica locale.

vendemmia

Vendemmia

Quando le uve sono pronte, il nostro agronomo, da il via libera alla loro raccolta. La mattina successiva iniziano le operazioni di vendemmia così organizzate: all’alba vengono consegnate ai viticoltori le cassettine marchiate e sterilizzate di VinoVerso in modo da evitare che i conferitori abbiano vendemmiato prima del dovuto; l’uva aglianico viene raccolta a mano e viene con accuratezza posata nelle cassettine e successivamente su trattrice agricola raggiungono la cantina entro e non oltre il primo pomeriggio.

cantina

Vinificazione

L’uva appena raccolta, accuratamente defogliata ed allontanata dalle parti di scarto (parti non mature, muffe, uva secca, tralci di legno ed ogni altro difetto visibile) viene disinfettata con del potassio naturale, e subito dopo diraspata (l’allontanamento del raspo consente ai nostri vini di non possedere quel tannino cattivo che si avverte con fastidio in gola dopo aver sorseggiato dei vini rossi strutturati e di qualità come i nostri).

Questa operazione avviene a circa 150 metri dall’area di vinificazione in modo da non permettere a mezzi meccanici e persone estranee al processo, di poter inquinare l’area di fermentazione che in precedenza è stata meticolosamente lavata e disinfettata. Tutti i nostri vinificatori (di piccole dimensioni in modo da separare i vari vigneti di provenienza delle uve) sono dotati di impianto automatico di rimontaggio 24 ore su 24.

Questo consente all’enologo di programmare un tempo ampio di vinificazione con rimontaggi programmati ed automatici che si susseguono sia di giorno che di notte (di solito 2 minuti di rimontaggio ogni 2 ore si stoccaggio fermo e stabile).

Questo sistema di vinificazione, consente al mosto di prendere molto più colore di un normale sistema di frullatura ed inoltre, le bucce ripetutamente bagnate dal mosto, non avranno il tempo di acidificarsi, lasciando al vino ottenuto fragranza e profumi naturali senza l’ausilio di sistemi chimici o aiuti esterni.

Il processo appena descritto viene esaltato dal sistema di raffreddamento dei vinificatori. Infatti tutti i vinificatori sono dotati di serpentine esterne di raffreddamento ad acqua glicolata: appena la temperatura dei mosti sale (il processo di fermentazione produce calore, infatti la trasformazione di zucchero in alcol produce molto calore) il sistema automatico di raffreddamento fa circolare l’acqua fresca all’esterno del vinificatore, abbassando le temperature di vinificazione da circa 32/34°C alla temperatura preferita dall’enologo (generalmente 22/24°C). Questo controllo della temperatura allunga i tempi di fermentazione, con ottimi risultati: consente alle bucce di cedere quasi tutta la loro struttura al vino (colore e residuo fisso) e non superando i 25°C, il vino ottenuto è più ricco di profumi ed aromi.

Svinatura

Completata la fase di fermentazione, il vino nuovo appena ottenuto viene travasato nei serbatoi di stoccaggio. Prima di essere trasferite in distilleria per la produzione di grappa di alta qualità, le bucce sono spremute con una pressa soffice in modo da non surriscaldarle. Il vino ottenuto da questo processo viene stoccato in idonei serbatoi di stoccaggio separati dai precedenti.

affinamento

Stoccaggio ed Affinamento

I vini nuovi sono trasferiti dai vinificatori ai serbatoi di stoccaggio in un’area della cantina appositamente progettata per questo scopo. In base all’uva di origine variano i tempi di maturazione e stoccaggio, in genere molto brevi (pochi mesi) per i vini bianchi e rosati, medi (da sei mesi ad un anno) per i rossi poco strutturati fino a medio-lunghi (circa tre anni) per i rossi strutturati come l’Aglianico del Vulture.

I vini rossi più stagionati (fino a 3-4 anni di stoccaggio) vengono affinati attraverso una serie di travasi che consentono al vino di depositare naturalmente i propri sedimenti, evitando la filtrazione meccanica che andrebbe ad impoverire la sua struttura.

cantina

Invecchiamento

Solo l’Aglianico del Vulture con caratteristiche uniche, prodotto nelle annate selezionate dal nostro enologo, dopo un periodo di tre anni di affinamento in acciaio a temperatura controllata, passa all’invecchiamento con ulteriore affinamento di un anno in botte di rovere francese, per poi passare altri sei mesi nelle barrique o tonneau per l’affinatura finale. Anche questo “nettare di bacco” appena pronto viene imbottigliato senza nessun trattamento, e senza alcuna filtrazione proprio per dare al vino le caratteristiche uniche dell’Aglianico del Vulture con 4 o 5 anni di affinamento. Le bottiglie ottenute trascorrono un riposo forzato con affinamento finale minimo di sei mesi prima di essere disponibili per il confezionamento e la commercializzazione finale.

vino

Imbottigliamento e confezionamento

Quando l’enologo verifica che l’Aglianico del Vulture è pronto, iniziano le fasi di imbottigliamento e confezionamento. Il vino dalla cisterna raggiunge la riempitrice che versa il prodotto nelle bottiglie appena sterilizzate senza stressarlo, fino a raggiungere il livello stabilito. Le bottiglie passano alla tappatrice che dopo aver aspirato l’aria residua nel collo della bottiglia, riempie lo stesso di gas azoto inerte (in modo che il vino invecchiando in bottiglia non si ossidi) ed infine viene inserito un tappo di “sughero puro” della dimensione idonea a quel vino e alla sua aspettativa di vita prima di essere degustato.

Completano il confezionamento del prodotto: la capsulatura della testa in alluminio, l’etichettatura sul fronte e sul retro della bottiglia e il confezionamento nelle scatole che a loro volta vengono posizionate su apposite pedane per la distribuzione finale o per l’ulteriore fase di riposo nelle nostre aree di stoccaggio.

Le bottiglie destinate alla vendita online vengono invece confezionate separatamente in contenitori isolanti in materiale espanso, così da proteggere il vino dagli sbalzi termici e la bottiglia dagli urti che possono verificarsi durante il trasporto.

Dicono di noi

La garanzia di qualità dei nostri vini viene soprattutto dai nostri clienti

Igli GjoniIgli Gjoni
07:25 16 Oct 22
Non sono bravo a esprimere quanto siano buoni i vostri vini ma mi piacciano moltoBisognerebbe provarli per credere
Pierpaolo AngelastroPierpaolo Angelastro
09:22 12 Oct 22
Essendo io del vulture e ultimamente sono nate tante cantine di AGLIANICO ma non tutte all altezza direi che questa è in cima tra le migliori consigliatissimo ottimo e ovviamente si sente realmente il gusto del vulture originale complimenti alla cantina
Lorenzo MoranoLorenzo Morano
07:28 12 Oct 22
Vini di altissima qualità.Parliamo in primis del superbo Aglianico del Vulture (ma non solo, visto che la cantina produce anche bianchi degni di nota), prodotto da uve di vigneti coltivati nelle migliori condizioni ambientali, ma soprattutto frutto di una vinificazione eccellente, curata da professionisti di lunga esperienza, che sono sinonimo di qualità e garanzia.Tutto ciò permette di avere un prodotto di eccellenza, diversificato ed adatto alle esigenze di ogni tipo di clientela.Ulteriore nota positiva la professionalità ed il garbo di chi cura la parte commerciale.
La genuina bontà dei vini è pienamente percepibile nel suo bouquet di aromi e suoi profumi oserei dire ineguagliabile. Frutto di una cura dei vitigni che risale alla notte dei tempi. L'aglianico, orgoglio lucano!
Enrico GiurinEnrico Giurin
08:44 06 Oct 22
Sono andato a darci un’ occhiata, la grafica è molto bella. Per ogni vino in catalogo c’è una scheda dettagliata e molto curata. C’è anche una sezione FAQ. Credo che proverò ad acquistare in futuro.
Guido GuidoneGuido Guidone
06:38 06 Oct 22
Vini provenienti da uve pregiatissime del vulture , curate nei minimi particolari , cantina seria e molto affidabile
Gianni PitoccoGianni Pitocco
21:45 30 Sep 22
Una cantina favolosaProduce vini di altissimo livello.Non mancherà l'occasione di ritornarci per acquistare bottiglie di altissima qualità
Angela MastroAngela Mastro
19:31 29 Sep 22
Ottimo vino 🍷 da 5 stelle.
Sabrina MutterleSabrina Mutterle
19:04 28 Sep 22
Cortesia , disponibilità e professionalità. Ottimi vini , spedizione TOP , prodotti imballati alla perfezione e consegna veloce. Consigliatissimo
Fabio CutoloFabio Cutolo
07:33 28 Sep 22
Qualità eccellente dei prodotti unita a professionalità e serietà...fortemente consigliato
js_loader

Se hai gradito i nostri vini lascia 5 stelline o scrivi una recensione